Per il settimo anno consecutivo il marchio tedesco migliora i suoi numeri. Italia secondo mercato dopo la Germania
Annata eccezionale per BMW che con 164.153 moto e scooter consegnati fino a giugno 2017 fa segnare un aumento del 13,2% delle vendite rispetto all’anno precedente.
“Abbiamo raggiunto il record di vendite per la settima volta consecutiva – dichiara Stephan Schaller, Direttore Generale di BMW Motorrad – grazie alla fiducia che i clienti ripongono in noi. Espanderemo la nostra gamma con modelli ancora più innovativi nel 2018”.
Il marchio tedesco fa così un altro passo verso il raggiungimento dell’ambizioso obiettivo delle 200.000 vendite fissato per il 2020.
Europa ed Asia in forte crescita
Gli aumenti maggiori si registrano in Europa, dove tirano soprattutto Francia (16.607 unità / +24,3%), Italia (14.430 unità / +17,3%), Spagna (11.193 unità / +17,6%) e Regno Unito/Irlanda (9.550 unità / +8,7%). La Germania si conferma il primo mercato per BMW Motorrad con 26.664 unità vendute, (+7,1%).
Il mercato asiatico segue in scia con Cina e Giappone a doppia cifra. Buoni risultati anche In India, dove la nuova struttura locale di vendita di BMW Group ha cominciato positivamente la propria attività.
Gamma GS regina
Le enduro turistiche R1200GS e GS Adventure superano da sole le 50.009 consegne: un altro record per BMW Motorrad, con ottime performance anche della RnineT nelle versioni Pure, Racer e Urban G/S.
Sono state consegnate nel mondo 21.752 sportive BMW: S1000RR, S1000R e S1000XR si ritagliano da sole una fetta di mercato del 13,3% nel proprio segmento.
Grandi numeri per le piccole
Nel 2017 state consegnate 11.595 unità di G310R e di G310GS, appena entrate a listino. Queste «piccole» sono particolarmente apprezzate non solo in Sud America ed Asia, ma anche in Europa dove c’è un interesse crescente tra i giovani e gli amanti di facili all terrain.
Il lusso viaggia forte
Cresce l’interesse e il gradimento verso i grandi modelli a 6 cilindri, come la K1600 Bagger. Con 6.719 unità vendute e +50% delle vendite, concorrono al successo del gruppo nel 2017. Dopo la Germania, gli USA si confermano un mercato strategico, che BMW Motorrad vuole presidiare con soluzioni ad hoc come la K1600 Grand America, presentata all’ultimo Salone del motociclo di Milano.
Piace non solo agli statunitensi il percorso di digitalizzazione intrapreso da BMW: sarà esteso a tanti modelli l’innovativo gruppo strumenti multifunzione con display TFT a colori da 6,5 pollici, che offre un’ampia gamma di funzioni di navigazione e di comunicazione.
Uno sguardo al 2018
“Ci aspettiamo di vedere un’ulteriore crescita delle vendite nel 2018 – anticipa Timo Resch, Responsabile Vendite e Marketing di BMW Motorrad – grazie anche al lancio dei nuovi modelli F750 GS e F850 GS, nonché dell’attesissimo scooter medio C400X. Espandere la nostra gamma di prodotti per la mobilità è una sfida per il futuro di BMW Motorrad”.
Leader tra auto e moto premium
Con i suoi quattro marchi BMW, MINI, Rolls-Royce e BMW Motorrad, il gruppo tedesco è leader mondiale per le auto e le moto premium. Gestisce 31 stabilimenti n 14 Paesi e presidia con proprie strutture locali 140 mercati internazionali, contando complessivamente 124.729 dipendenti. L’utile al lordo delle imposte è stato di 9,67 miliardi di euro nel 2016, con 94,16 miliardi di ricavi.
[ Daniele Venturi ]
Mail priva di virus. www.avg.com |