Da tempo si fanno previsioni sulla stagione terrorizzata dalla siccità che ha colpito non solo l’agricoltura ma anche la crescita del tartufo e si paventano prezzi da record. Ma il sindaco di Acqualagna Andrea Pierotti rassicura: “Niente allarmismi! Non si arriverà a prezzi esagerati perché il mercato del tartufo non risponde solo alla regola della domanda-offerta, le dinamiche che entrano in gioco sono molto più complesse e di certo i commercianti sapranno regolarsi e far circolare sul mercato prezzi adeguati. Stessa cosa per i ristoratori. Non troveremo sui menù piatti di tagliatelle a 100, 00 euro. Noi disponiamo di uno strumento utilissimo e alla portata di tutti: La borsa del tartufo on line al sito www.acqualagna.com che garantisce trasparenza e tutela agli acquirenti prima dell’acquisto; è possibile consultarla sempre in tempo reale ed essere informati sulle variazioni del prezzo del tartufo.” Gli esperti rassicurano: Se ci saranno meno tartufi, saranno più buoni, piccoli, dal sapore e dal profumo intenso.
Mentre si lavora al programma della 46^ edizione della Fiera Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato è già confermata una grande novità: MASSIMO BOTTURA e MAURO ULIASSI, Ospiti d’Onore della 46^ Fiera Nazionale del tartufo Bianco Pregiato di Acqualagna.
Re Tartufo ospita a corte i due principi della ristorazione italiana: domenica 6 novembre saranno presenti in Fiera offrendo al pubblico la possibilità di partecipare a dei workshop all’interno del Salotto da Gustare, teatro gastronomico con cucina a vista affacciata su una comoda platea ( prenotazione obbligatoria, costi e info saranno pubblicati sul sito www.acqualagn.com).
Saranno inoltre protagonisti in un talk-show gastronomico in cui si parlerà ovviamente di “Tartufo” : come cucinarlo, come non cucinarlo… tradizione o reinvenzione…poesia culinaria o abbinamento ortodosso? Nascerà in Acqualagna il piatto perfetto al Tartufo?